BAMBINI.it
BANNER BAMBINI.IT
Versione mobile
VISITE DAL 04/10/98
BAMBINI.it
BAMBINI BAMBINI
HOME PAGE BAMBINI.IT
BAMBINI
BAMBINI BAMBINI BAMBINI
BAMBINI
  Novità
  Letture
  Viaggi
    Blog
  Video e APP
    per bambini e bambine
    per genitori
    per insegnanti
  Newsletter
 

Piccolo corso di Internet


Come si naviga

Quando Voi telefonate a qualcuno usate un elenco telefonico che è una tabella con due colonne, come quella qui sotto a sinistra. Su Internet è la stessa cosa, come si vede qui sotto a destra, solo che anziché usare il numero di telefono per collegarsi a qualcuno si usa il suo nome.

Nome

Telefono

 

Dominio

Indirizzo IP

Alfa

5123456

www.alfa.it

194.244.48.74

Beta

7998461

www.beta.com

194.245.48.70

 

 

 

Il nome è formato di tre parti ed è scritto minuscolo, ad esempio www.caritas.it significa World wide web cioè una ragnatela di fili che copre il mondo, Caritas è il nome dell'ente e .it significa Italia.
Oltre a .it ogni paese ha un suo dominio come .fr per la Francia, ma esistono anche i domini americani che sono ad esempio: .com per gli enti commerciali, pertanto la Sony sarà www.sony.com.edu  per le università, .gov per gli enti governativi , .net per gli enti che si occupano di telecomunicazioni, .org per le organizzazioni internazionali .

Quindi  se state cercando la Ferrari su internet è probabile che si chiami  www.ferrari.it.

browser.gif (3827 byte)

Il programma che vi appare sul video si chiama Browser ed i due più diffusi sono Internet Explorer di Microsoft e Netscape Communicator della Netscape.
Questi programmi sono facili da usare, perché navigare su Internet significa   scrivere un indirizzo internet e premere invio, premere il pulsante indietro per tornare indietro od il pulsante preferiti per memorizzare un indirizzo nella nostra rubrica personale.

Ricapitoliamo:
Accendete il modem, lanciate il programma, scrivete un indirizzo e date invio.


Torna all'indice

Prosegui con: Alla scoperta di Internet

alessio@alessiosperlinga.it
©2001::BAMBINI.it